Il CAVEM presente ad AUTOCLASSICA 2023
La mostra era aperta al pubblico dal 17 al 19 novembre
Anche quest'anno CAVEM, nell'ambito di ASI Village, presente a questa manifestazione tenutasi alla Fiera Milano Rho, ha avuto a disposizione - come altri Club Lombardi - uno stand a testimonianza della propria attività e passione per il comparto del collezionismo motoristico storico.
Grazie alla disponibilità di alcuni Soci, abbiamo potuto esporre dei mezzi di interesse storico, con una particolarità ... non abbiamo ricalcato i soliti stereotipi con auto da centinaia di migliaia di euro, ma solo vetture che "ieri" come oggi, suscitano l'interesse dei più e permettono un approccio al mondo dei veicoli d'epoca, senza doversi svenare per entrarne in possesso.
Inoltre, non sono le solite vetture che attiravano lo sguardo perchè legate a particolari e ristrette categorie di utenti, sono vetture tanto interesse hanno suscitato perchè, chiamiamole "non comuni".
​
Difficile che all'epoca, l'Alfa Romeo 90, come quella esposta, rientrasse nell'interesse generale, ma oggi sono stati tantissimi coloro che hanno visitato lo stand proprio perchè incuriositi da quel modello.
Modello che ricordava loro ... l'auto del "Principale", l'auto del vicino di casa benestante, l'auto usata anche da politici, in pratica l'auto che potevi incontrare tutti i giorni, ma che forse, ai tempi, non era nei nostri sogni.
​
Oggi, vederla esposta, vederne i particolari - oltre al magnifico stato di auto conservata - ne ha fatto la "reginetta" dello stand. Molte le domande per sapere se l'auto era in vendita ... ma non lo era.
​
La disponibilità di altri Soci, è servita per presenziare lo stand, anche se il nostro Presidente (Claudio Mereu) e il Responsabile dell'Area Tecnica e Segretariale (Luciano Monni), sono stati i nostri più rappresentativi soggetti a disposizione di tutti coloro che hanno avuto necessità di avere informazioni sul Club e/o di chiarimenti legati alla nostra attività.
​
Nell'ambito di ASI Village, tante sono state le iniziative tenutesi nell'area ASI, giusto per menzionarne qualcuna:
- Veicoli storici e carburanti alternativi: il futuro è oggi
- Portatori di bellezza e promotori di turismo show: cultura, turismo e arte con i Club federati ASI
- Piloti e Gentlemen driver: generazioni di fenomeni
​
Trovi qui, il programma di ASI, clicca sul dosumento e leggi tutto quanto avvenuto ad AUTOCLASSICA
Sopra una galleria a scorrimento che ci permette di vedere alcune delle auto esposte ad AUTOCLASSICA
​
​
Qui una mini galleria di alcuni momenti della manifestazione e dei partecipanti.
L'inaugurazione di ASI Village, dove erano presenti il Presidente ASI Alberto Scuro, il Vice Presidente Ugo Gambardella, il Senatore Massimo Garavaglia, la Senatrice Elena Murelli, Andrea Martini, organizzatore di Milano AutoClassica. In sala presente anche il Sindaco di Marcallo con Casone Marina Roma con il nostro Presidente Claudio Mereu.
Uno scorcio dei convenuti per il dibattito su ASI Green, tra i quali Pietro Bussolati, Consigliere Regione Lombardia, Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile e Filippo De Bellis, Responsabile dl Gruppo Giovani di CAVEM.
​
Anche il nostro stand può vantarsi di avere avuto un buon passaggio di persone di spicco ... oltre ai personaggi già nominati nella precedente galleria, possiamo citare Isabella Tovaglieri, Deputato del Parlamento Europeo e il "nostro" mitico Luciano Monni
Cari Amici e Soci,
permettetemi alcune riflessioni su questa tre giorni (anzi 5 per me tra allestimento e smontaggio) che ci hanno visto coinvolti.
La prima: sono riuscito ad incontrare amici e presidenti di altri Club Lombardi con cui stiamo lavorando per rendere il nostro mondo meno chiuso e più libero anche nella scelta delle manifestazioni da offrire ai nostri soci.
Seconda considerazione: molti appassionati presenti in tutti e tre i giorni e finalmente tanti giovani.
Terza considerazione: il successo di Asi Village e delle manifestazioni organizzate.
Non me ne vogliano gli altri ma quella su "efuel" e’ stata un successone e mi spiace di non aver partecipato con una mia auto per lo stato febbrile che mi sono trascinato in questi giorni.
Credo in ogni modo che una punta di diamante dell’ASI Village (che ci ha visto protagonisti), sia stato raccogliere esponenti del mondo politico, di diverse espressioni, e trovare in loro una linea comune di apprezzamento del collezionismo e del motorismo storico.
Tutti, nessuno escluso, pur con qualche differenza interpretativa, hanno riconosciuto il nostro valore, la nostra competenza, la nostra importanza perché dalla nostra storia nasce il nostro futuro, come dice anche il nostro “motto” del CAVEM: il nostro futuro ha solide radici nel passato.
Un grazie ai nostri amici che si impegnano nella politica per aver dato parola ad un piccolo mondo di appassionati.
​
Il Presidente - Claudio Mereu